I detrattori delle automobili elettriche criticano l’impatto verde di tale tecnologia. Secondo alcuni, infatti, queste automobili sarebbero sì senza emissioni, ma inquinerebbero ugualmente. Sì, perché ad alimentarle è quasi sempre energia elettrica ricavata da combustibili fossili. Questa teoria è in parte vera, anche se la percentuale di rinnovabili nella produzione di energia elettrica aumenta a dismisura.

Poi c’è un problema che frena la diffusione di automobili elettriche. Ci sono luoghi dove le condizioni ambientali e morfologiche del territorio non consentono una normale erogazione della corrente.

EV ARC, le stazioni di ricarica mobili e solari

La Electrify America, la società controllata dal Gruppo Volkswagen preposta all’erogazione di servizi di ricarica, ha trovato il modo per risolvere il problema di queste zone dove le condizioni ambientali e morfologiche del territorio non consentono una normale erogazione della corrente.

La società investirà 2 milioni di dollari per installare 30 stazioni di ricarica mobili e solari in California che funzionano con la batteria integrata, e che quindi non hanno bisogno di essere collegate alla rete elettrica.

Come funzionano

Queste stazioni di ricarica, EV ARC, sono realizzate dalla Envision Solar e dotate, oltre che dei pannelli, di un sistema di inseguimento solare da 4,28 kilowatt (così da ottenere il massimo angolo di ricezione della luce), di una batteria da 32 kWh (che funziona come una sorta di grande powerbank) e di una coppia di caricabatterie della Electrify America di livello 2 che possono erogare contemporaneamente fino a 6 kW.

Il sistema produce energia al 100% rinnovabile e le batterie consentono di utilizzare l’energia accumulata sia di giorno che di notte. La società controllata dal Gruppo Volkswagen afferma che le stazioni di ricarica EV ARC possono essere installate rapidamente e in pochi minuti, in una modalità che può essere definita plug&play, senza quindi la necessità di agire sull’infrastruttura.

Dunque un solo sistema per risolvere due questioni, quella ambientale e quella di ricaricare l’auto in zone non dotate di energia elettrica.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.