Ambiente
Auto, rivoluzione alle porte

Le auto ibride ed elettriche si preparano al grande sorpasso: secondo uno studio del Boston Consulting Group, nel 2030 ci saranno più immatricolazioni di auto a zero emissioni rispetto a quelle tradizionali. A fare da traino in questa transizione ci sarà l’Europa, dove nel 2018 il 92% del parco auto era alimentato a benzina e diesel. Una percentuale che è destinata a scendere fino al 42% entro il 2030.

I produttori investono sull'elettrico

I primi 29 costruttori mondiali di auto hanno pianificato 300 miliardi di dollari di investimenti per il passaggio all’elettrico e all’ibrido, e già entro il 2025 è previsto il debutto sul mercato mondiale di 400 nuovi modelli. Vetture innovative a prezzi sempre più accessibili, anche grazie agli incentivi statali all’acquisto che le rendono appetibili per una fetta crescente della popolazione. Non solo: limitazioni alla circolazione e sanzioni sulle emissioni inducono a cercare soluzioni più green.

Per quanto riguarda il 2020, secondo gli esperti della divisione New Energy Finance di Bloomberg saranno vendute nel mondo 2,5 milioni di auto puramente elettriche, con un aumento del 20% rispetto al 2019. La stima per l'Europa è di 800mila vetture, con un'impennata del 60%.

Addio a diesel e benzina

Intanto la lista dei Paesi intenzionati a mandare definitivamente in pensione le auto a benzina e diesel continua ad allungarsi. Singapore sta valutando di mettere al bando i veicoli a combustione entro il 2040, mentre l'Inghilterra ha annunciato di volerne vietare la vendita a partire dal 2035. Chi abbandonerà le auto tradizionali prima di tutti sarà però la Norvegia, che ha pianificato questo traguardo già per il 2025.

Ma le auto del futuro non saranno solo elettriche: potrebbero essere anche a guida autonoma. E qui è la Cina a puntare al primato. Il Governo di Pechino ha fissato il 2025 come l’anno-obiettivo per la produzione su larga scala di auto senza conducente.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.