Ambiente
Case stampate in 3D per salvare l’ambiente

Architettura, design e tecnologia si fondono in una nuova concezione di casa. Stiamo parlando della casa stampata in 3D. Dopo il cibo, le protesi mediche, le moto e addirittura le armi, questa tecnologia è approdata nel settore dell’edilizia, creando delle vere case da sogno.

Già da alcuni anni si stanno creando modelli di abitazioni realizzati tramite speciali stampanti tridimensionali. Nel 2018, a Massa Lombarda in provincia di Ravenna, è nata “Gaia”: una casa di circa 20 metri quadrati costruita dalla stampante di Wasp, azienda italiana leader del settore. Economica e veloce da realizzare, può essere la soluzione ideale per le popolazioni disagiate e per le emergenze abitative in caso di terremoti o eventi naturali catastrofici: per costruirla ci sono voluti solo 10 giorni. Gaia è circondata da 30 metri quadrati di pareti, spesse 40 centimetri e stampate con materiali naturali come terra cruda, paglia, lolla di riso e calce. 

Arriva invece dal Texas la prima casa stampata in cemento: l'ha realizzata l’organizzazione benefica “New Story” sostenuta da “Icon”, società di costruzioni robotiche, grazie alla stampante “Vulcan”, pronta ad essere messa sul mercato a soli 8mila euro.

Ma la vera punta di diamante delle abitazioni stampate in 3D si trova in Svizzera: è la “DFAB House” di Zurigo. Con una superficie di 220 metri quadrati su tre piani, l’abitazione ha come materiali principali legno e calcestruzzo ed è stata realizzata con l’ausilio di robot. Smart Slab è uno degli elementi chiave del progetto: si tratta di una lastra leggera in grado di combinare la resistenza del calcestruzzo con la libertà costruttiva garantita dalla stampa 3D. Alta efficienza energetica, una riduzione del 60% dell’impiego di cemento e domotica a profusione, questi i punti cardine del progetto.

E se pensiamo che il settore delle costruzioni è responsabile di quasi il 40% del consumo di energia e delle emissioni globali di Co2, possiamo dire che la stampa 3D è una delle migliori alleate per il pianeta: le case realizzate con questa nuova tecnologia infatti hanno il merito di ridurre drasticamente sia l’inquinamento, sia lo spreco energetico.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.