Ambiente
Città foresta contro lo smog

C’è l’archistar Stefano Boeri dietro il progetto della Smart City Forest Cancun, un polo urbano tecnologico ed eco-friendly che nascerà su una superficie di oltre 500 ettari nella città messicana di Cancun e che punta ad ospitare 130mila abitanti e 7 milioni e mezzo di alberi, in grado di assorbire 116mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Sarà una città aperta, un polo innovativo dove si insedieranno dipartimenti universitari, organizzazioni e aziende che si occupano dei grandi temi della sostenibilità ambientale e del futuro del pianeta. Da un punto di vista energetico sarà del tutto autosufficiente, grazie a un anello perimetrale di pannelli fotovoltaici e a un canale di acqua collegato al mare.

Quella che sarà realizzata a Cancun non è però la prima città eco sostenibile. Lo studio dell’architetto italiano Stefano Boeri, già noto per l'ideazione del Bosco Verticale a Milano, ha progettato un’altra città-foresta anti inquinamento che vedrà la luce nel 2020 a Liuzhou, in Cina.

Quella cinese sarà la prima Città foresta al mondo, dove uffici, case, alberghi, ospedali e scuole saranno quasi interamente coperti da piante e alberi. Il nuovo organismo urbano elaborato e sviluppato per la città cinese funzionerà come una grande macchina sostenibile: sarà infatti in grado di assorbire ogni anno circa 10mila tonnellate di CO2 e 57 tonnellate di polveri sottili e di produrre 900 tonnellate di ossigeno, combattendo così il problema dell’inquinamento atmosferico in modo efficace e profondo.

Il progetto della Liuzhou Forest City rappresenta il primo esempio di una nuova generazione di architetture e insediamenti urbani capaci di sfidare il grande problema del cambiamento climatico e di proporsi come modelli progettuali per il futuro del Pianeta.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.