Si chiama Ellen, ed è il più potente traghetto elettrico del mondo. Da qualche mese collega due isole danesi, senza rumore, senza fumo e dunque senza alcuna emissione di Co2. Una svolta ambientale che dimostra come viaggiare può essere ad impatto 0. E mentre viaggia avanti e indietro tra le due isole in questo angolo sul Mar Baltico, sta aprendo la strada ad una concreta trasformazione del traffico marittimo. Collega il porto di Fynshav, sulla vicina isola di Als al porto di Søby, sull'isola danese di Ærø.

Il traghetto Ellen

Lungo 60 metri e largo 13, il traghetto vanta due motori elettrici e un pacco batterie da 4.3 MWh, il più grande installato ad oggi su una barca a zero emissioni. È in grado di trasportare oltre 200 passeggeri e 30 vetture a bordo. Si ricarica sfruttando i forti venti che soffiano sulle isole danesi coperte dal servizio, utilizzando quindi energia pulita. Stando al gruppo Leclanche, che ha prodotto le batterie della nave, l'imbarcazione permetterebbe di ridurre ogni anno 2000 tonnellate di CO2, 42 tonnellate di NOX e 2.5 tonnellate di particolato nell'atmosfera.

Trine Heinemann, coordinatrice del progetto danese E-Ferry per l’elettrificazione del trasporto marittimo, ricorda: “Essendo completamente elettrici non abbiamo bisogno di nessun lubrificante o olio da utilizzare nei nostri motori. Ellen percorre un tragitto di 22 miglia marine, un valore 7 volte più grande rispetto a tutti gli altri traghetti elettrici. Più il tragitto è lungo, più la propulsione elettrica diventa conveniente. Un’autonomia di 22 miglia copre il fabbisogno di oltre l’80% di tutti i traghetti europei” .

Non solo Ellen

Il primato di Ellen non durerà a lungo. In Canada infatti sono in costruzione altri due traghetti elettrici, l'Amherst Island da 68 m di lunghezza per 25 m di larghezza, in grado di ospitare fino a 300 persone e 42 auto, con varo previsto per il 2020 ed il traghetto Wolfe Island, ancora più grande di quest'ultimo descritto, con una lunghezza di 98 m, una larghezza di 25 m, e in grado di trasportare fino a 399 passeggeri e 75 auto, con varo previsto per la consegna nel 2021.

Una rivoluzione per la mobilità via mare, rivoluzione che aiuterà sicuramente a ridurre le emissioni e di salvaguardare il Pianeta.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.