Si chiama Enerbrain e di recente ha vinto il premio Marzotto per l’impresa 2019. Oltre ai 300mila euro del premio, si è aggiudicata anche la possibilità di usufruire di un percorso di affiancamento del valore di 25mila euro gestito parte di Cuoa Business School e ha vinto il Premio speciale Accenture per la capacità delle tecnologie sviluppate di coniugare business e sostenibilità.

Cosa fa Enerbrain

La startup è nata nel 2015 all’interno di I3P, l’incubatore imprese innovative del Politecnico di Torino. Offre soluzioni tecnologiche avanzate per l’efficientamento energetico degli edifici nella gestione di impianti di raffreddamento, riscaldamento e ventilazione. Una “scatola intelligente” che permette di migliorare la qualità dell’aria, ridurre i consumi e le emissioni di CO2, grazie a sensori e algoritmi. Con un’app abbinata per monitorare i dati e regolare gli impianti in tempo reale. Il sistema trasforma grandi edifici pubblici (come l’aeroporto di Torino, dove è stato di recente installato) in moderni smart building. 

Il premio per l’impresa Gaetano Marzotto 2019

Oltre 500 iscrizioni, 45 startup premiate e quasi 2,5 milioni di euro complessivi di premi. Il premio Marzotto dal 2011 sostiene imprese e idee imprenditoriali innovative nel nostro Paese. Altra startup premiata è stata la toscana Relief, riconosciuta migliore idea di impresa, a cui è andato un premio di 50mila euro.

Altri importanti premi speciali sono stati assegnati alle aziende attive nel settore dell’industria 4.0, in partnership con le molte aziende che collaborano con il Progetto Marzotto. Alla startup Natlive, che sviluppa piattaforme Media web per aziende e sistemi di controllo Cms Hosting per la distribuzione di video on demand e live streaming, è andato, per esempio, il Premio Amazon Web Service, mentre il premio speciale Microsoft è stato assegnato a Sky Eye Systems, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per velivoli senza pilota.

Una serata che ha visto le idee innovative di aziende italiane prendersi la scena.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.