L’ambiente è uno dei temi caldi dei giorni nostri. La tutela del pianeta non è più qualcosa di rimandabile, è qualcosa da fare immediatamente e giorno dopo giorno. L’epidemia di COVID-19 ha mostrato che ci sono modi per intervenire, e magari potrà suggerire modelli per salvaguardare la Terra in futuro. Il 22 aprile come ogni anno si celebrerà la giornata della Terra, e Microsoft ha deciso di svelare una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale, chiamata Planetary Computer, che serve ad aggregare e analizzare i dati ambientali provenienti da tutto il mondo.

Planetary Computer

Lo scopo di questa piattaforma è aiutare i governi, le organizzazioni e le aziende nello sviluppo e implementazione di progetti in grado di promuovere la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. Rientra nell'ambito di AI for Earth, il programma internazionale di Microsoft per sostenere persone ed enti nell'affrontare le sfide ambientali.

In pratica è una piattaforma basata sull’Intelligenza artificiale che aggrega e analizza i dati ambientali provenienti da tutto il mondo. Come spiega in un post il presidente Microsoft Brad Smith in un post, la compagnia adotta i "quattro principi" come guida per l'azione volta a raggiungere gli obiettivi sulla biodiversità: mettere al lavoro i dati e la tecnologia digitale con il "Computer Planetario" per fotografare e comprendere la realtà; e rendere questa tecnologia al servizio di partner e clienti per aiutarli a prendere decisioni in ambito ambientale.

Inoltre Microsoft si impegna a farsi sentire "su questioni di politica pubblica legate agli ecosistemi", sostenendo e patrocinando iniziative sulla gestione degli ecosistemi a livello nazionale e globale, e ad assumersi la responsabilità dell'impatto ambientale delle sue operazioni dirette, "proteggendo più terra di quella che utilizziamo entro il 2025".

Insomma un modo per dire che il Pianeta va salvaguardato e che ogni attività umana ha un impatto sull’ecosistema. Dunque proteggere la Terra, significa proteggere se stessi. Bisogna iniziare subito, prima che si vada oltre.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.