Ambiente
Il green conquista le città

La migrazione dalle aree rurali alle città è un fenomeno che ha radici lontane, e che non è destinato a fermarsi nei prossimi anni: nel 1930 soltanto il 30% della popolazione mondiale viveva nelle metropoli, oggi la percentuale è salita fino al 55% e le proiezioni per il 2050 stimano che si arriverà al 70%. E con una popolazione mondiale che aumenterà fino a 10 miliardi di persone, significa che le città ospiteranno circa 7 miliardi di abitanti. Una crescita esponenziale e inarrestabile, che richiederà inevitabilmente dei cambiamenti in diversi settori per far sì che le aree urbane siano sostenibili. 

E così nascono nuove tendenze: tra queste, prende sempre più piede l’agricoltura urbana. Tra i progetti più ambiziosi c’è quello dell’azienda agricola Lufa Farms di Montreal, che ospita sul tetto di un edificio industriale recuperato la serra di città più grande del mondo: 15mila metri quadrati di coltivazioni idroponiche in cui le piantine crescono sulla fibra di cocco, mentre  il sistema di irrigazione a circuito chiuso utilizza l’acqua piovana catturata dalla serra. Un modello di agricoltura pulita e sostenibile, per produrre e consumare cibo a km 0 anche in città. Lufa Farms, nata nel 2009, conta oggi 500 dipendenti, 200 di più rispetto al periodo pre Covid. Nella serra i pesticidi sono banditi. Si tengono sotto controllo erbacce e malattie delle piante utilizzando unicamente organismi naturali.E poi c’è la tecnologia a dare una mano: un software monitora le zone ad alta densità di parassiti, per gestire eventuali attacchi e permettere alle piante di crescere sane e robuste. 

Ma il green sta conquistando le città un po’ a tutte le latitudini: a Parigi ad esempio è nata la fattoria metropolitana Nature Urbaine con vista sulla Torre Eiffel. 14mila metri quadrati di orti, frutteti, piante e fiori sui tetti dei padiglioni dell’area fieristica Expo Porte di Versailles.

Uno spazio verde immenso, in grado di produrre ben mille chili di frutta e verdura al giorno, per rifornire sia le realtà commerciali locali che i cittadini. Non solo,  in questa fattoria urbana si può andare anche soltanto per respirare un po’ di aria pulita e godersi la vista della città dall’alto. Una città che guarda al futuro in chiave sempre più green e sostenibile.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.