L’Oktoberfest contribuisce all’effetto serra. Non è una provocazione, ma il frutto di una ricerca scientifica della Technische Universität, pubblicata sull’Atmospheric Chemistry and Physics. Secondo la ricerca nei 16 giorni del festival più famoso e partecipato al mondo, sono stati prodotti circa 1.500 kg di metano, circa dieci volte superiore alla quantità di metano che si produce nello stesso tempo nella città di Boston. Si parla di circa 6,7 microgrammi di metano rilasciati ogni secondo dalle attività inerenti al festival. 

Il metano dopo l'anidride carbonica, spiegano i ricercatori, è il secondo gas serra più comune emesso dall'attività umana. Nonostante si disperda piuttosto velocemente, per quanto riguarda il riscaldamento dell'atmosfera è considerato più pericoloso dell'anidride carbonica e, tra i fattori che contribuiscono al surriscaldamento globale, incide circa per il 20%.

 

I numeri dell’Oktoberfest

I numeri dell’Oktoberfest sono mastodontici: circa 7 milioni di persone che consumano 7 milioni di litri di birra, 100mila litri di vino, mezzo milione di polli e 250mila salsicce. Numeri che fanno capire la portata dell’evento.

Le principali responsabili delle emissioni sono le griglie usate per cuocere quella quantità mastodontica di carne, in seconda battuta gli impianti di riscaldamento a gas, che oltretutto spesso non sono a norma e disperdono più metano di quanto già farebbero.

Ma il 10% proviene da emissioni umane. In pratica da peti e rutti. Sono fenomeni corporei naturali, che aumentano a dismisura quando si consumano bevande o alimenti particolari, e la birra è una di queste.

 

Perché si sa solo ora?

Fino ad oggi non ci si era mai concentrati su questi eventi temporanei. Ma il team di ricercatori aveva notato un picco durante le precedenti edizioni e quindi ha voluto misurare i livelli. L’esito, come detto in precedenza, è stato sorprendente. Un aumento di emissioni che su scala minore si può applicare su tutte le manifestazioni, le sagre e quant’altro. Un elemento che fa riflettere.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.