Bottiglie di carta per la birra. Sembra possa essere questo il futuro. La multinazionale danese Carlsberg ci crede, ed ha annunciato che presto le sue birre potrebbero essere vendute in bottiglie di carta, Green fibre per essere precisi. Il lavoro è già in fase avanzata e già ci sono le prime bottiglie.

 

Due versioni della bottiglia di carta

Sono in due versioni: una è rivestita da un sottile film di plastica riciclata, mentre l’altra presenta un rivestimento con una base biologica. Obiettivo del progetto è di sviluppare una bottiglia di carta che non alteri il gusto della sua bevanda.

Secondo Carlsberg le bottiglie in fibra costituiscono un danno minimo per l’ambiente rispetto all’alluminio o al vetro, perché sono acquisite in modo sostenibile e perché il materiale ha un impatto molto basso sul processo di produzione e riciclo circolare, riducendo le emissioni di carbonio rispetto ad altri processi produttivi.

 

Packaging a impazzo zero, non solo Carlsberg

La realizzazione di bottiglie di carta è un progetto che coinvolge più società che si sono unite in un consorzio. Denominato Paboco (Paper Bottle Company) ne fanno parte, oltre a Carlsberg, tra gli altri Absolut, Coca-Cola e L’Oréal, riuniti attorno a una startup nata dal produttore austriaco di imballaggi Alpla e da Billerud Korsnäs, fornitore svedese di soluzioni in carta per il packaging.

Insomma un passo avanti importante per ridurre l’impatto ambientale del consumo di bibite e birre, con una dispersione di rifiuti che in futuro potrebbe essere notevolmente ridotta proprio grazie a soluzioni come queste. Protezione dell’ambiente e nello stesso marketing. C’è una generazione di giovani e giovanissimi che si spende per i temi ambientali, e che oltre ad essere attivisti sono anche consumatori. Quindi una soluzione del genere porta sia vantaggi all’ambiente, e se ne sente veramente il bisogno, che vantaggi alle aziende che grazie a soluzioni ecosostenibili, o meno impattanti, riescono ad attirare più persone verso i loro prodotti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.