Ambiente
La tecnologia che salva gli animali

Sistemi di riconoscimento facciale, telecamere a infrarossi, software sofisticati che trasmettono dati in tempo reale a ranger e guardiani dei parchi naturali. La tecnologia si mette al servizio della natura e degli animali per contrastare il fenomeno della caccia abusiva. Stando ai dati del Wwf il mercato illegale del bracconaggio genera un giro d’affari da 20 miliardi di dollari l’anno, e contribuisce alla drastica riduzione di molte specie.

L’intelligenza artificiale può dare una mano, e così diverse aziende si stanno muovendo mettendo a disposizione tecnologie avanzate in grado di proteggere la natura. Tra queste, il riconoscimento facciale Instant Detect sviluppato da Google, che è capace di individuare i cacciatori e che è stato studiato per essere operativo anche in assenza di copertura di rete mobile, come spesso accade nei parchi africani. Questo sistema finora è stato testato per proteggere orsi, pinguini, elefanti, rinoceronti e pappagalli notturni. Le immagini vengono realizzate in alta qualità, e presto verranno installati sensori acustici in grado di essere azionati dal rumore degli spari o dal verso degli animali.

Intel ha invece messo a punto TrailGuard, un sistema di intelligenza artificiale dotato di telecamere: operativo nella riserva nazionale di Grumeti, in Tanzania, ha già permesso di smascherare cinquanta cacciatori. La fondazione americana in difesa della natura Resolve sta finanziando e coordinando la realizzazione di mille TrailGuard da inviare in Africa, nei prossimi due anni, per proteggere un centinaio tra parchi e riserve. Modem satellitari di ultima generazione riceveranno informazioni, in contemporanea, da cento telecamere, e il tutto a costi contenuti.

E poi c’è Smart, il software sviluppato dai ricercatori di Harvard che fornisce ai cellulari dei rangers informazioni in tempo reale sulla presenza di cacciatori e animali nella stessa area: uno strumento che permette di rendere i controlli più mirati e efficaci.  

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.