Non sempre ci sono opportunità di creare nuovi parchi, anche piccoli. La continua richiesta di abitazioni e luoghi adibiti ad uffici o ad attività commerciali nei centri cittadini rende la creazione di nuove aree verdi praticamente impossibile.

Così, a New York, hanno pensato bene di “inventarsi” nuovi spazi da adibire al verde. È di qualche anno fa l’ideazione dell’High Line Park, realizzato sulla sezione meridionale in disuso della West Side Line di 2,33 km. Un parco sopraelevato che in breve tempo è diventato una delle attrazioni turistiche della Grande Mela, nonché un polmone per Manhattan e un posto dove rilassarsi e trascorrere del tempo.

 

Little Island

Non lontano dalla High Line sorgerà Little Island: un’isola artificiale sulle rive del fiume Hudson. Sarà ubicata nel quartiere Chelsea, per la precisione al 55 di Hudson Greenway. Un’isola di quasi diecimila metri quadrati, dolci colline, sentieri e prati per le attività all'aria aperta e 100 specie di alberi e arbusti diversi. Oltre a tutta la natura accattivante, Little Island avrà un anfiteatro da 700 posti per spettacoli tutto l'anno, che saranno in gran parte gratis o a un prezzo accessibile per gli abitanti e i turisti.

L’apertura per il parco pubblico da circa 250 milioni di dollari è prevista per la primavera del 2021. Il progetto è finanziato dalla Diller-von Furstenberg Family Foundation. Il design dell’isola, creato da Thomas Heatherwick, utilizza 132 colonne in cemento a forma di tulipano che si innalzano sull'acqua per creare una struttura unica.

Barry Diller, entusiasta, non vede l’ora di vedere le persone affollare l’isola artificiale: “È una sensazione gioiosa vedere la Little Island insorgere nel fiume Hudson, e ora non vedo l'ora che i newyorkesi ei suoi visitatori attraversino il ponte, si lascino alle spalle la città e si rilassino sull’isola”.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.