I cambiamenti climatici impongono una riflessione. Ridurre le emissioni non è più un mantra ripetuto da un ristretto gruppo di ecologisti, ma è un’esigenza per la sopravvivenza umana e per rendere la terra vivibile. In questo c’è un ritardo, ma la mobilitazione mondiale sta avendo i suoi frutti e la trasformazione verso la sostenibilità procede velocemente.

La nave cargo a vela

In questa direzione va il progetto svedese Wind Powered Car Carrier, che ha l’obiettivo di rendere il trasporto marittimo sostenibile. Per riuscirci, è stata progettata una nave cargo a vela di grandi dimensioni in grado di trasportare 6-7.000 veicoli al suo interno. Secondo quanto comunicato, sarà in grado di abbattere le emissioni inquinanti di una traversata atlantica del 90%. Un progetto innovativo e non facile da portare avanti sul fronte tecnico. La speranza è quella di poter mettere in mare la prima nave cargo a vela nel 2024, ma le complessità tecniche sono tante. Per realizzare questa nave è stato utilizzato un mix di tecnologie aeronautiche e navali in modo da poter riuscire a sfruttare nel modo migliore possibile il vento. Le vele saranno realizzate in materiali compositi e raggiungeranno un'altezza di ben 80 metri. In caso di venti forti, l'altezza potrà essere ridotta a 50 metri. Complessivamente, la nave sarà lunga 200 metri, larga 40 metri e alta 100 metri (vele incluse).

Naturalmente la nave sarà dotata anche di motori, da utilizzare in caso di assenza di vento. Gli investimenti sono importanti con ben 2,6 milioni di euro investiti dal governo svedese. Spesso non si comprende quanto le navi inquinino, soprattutto le navi cargo che spesso sono datate. Per dare l’idea dell’inquinamento prodotto uno studio ha sottolineato come sole 47 navi da crociera inquinano 10 volte di più di tutte le automobili presenti in Europa. Numeri che fanno capire quanto una navigazione sostenibile sia ormai necessaria.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.