Ambiente
Un computer per salvare l'ambiente

L’ambiente è uno dei temi caldi dei giorni nostri. La tutela del pianeta non è più rimandabile, è qualcosa a cui dedicarsi immediatamente e giorno dopo giorno. Va in questa direzione il progetto svelato da Microsoft in occasione della Giornata della Terra 2020: una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale, chiamata Planetary Computer, che consente di aggregare e analizzare i dati ambientali provenienti da tutto il mondo.

AI for Earth

L'iniziativa rientra nell'ambito di AI for Earth, il programma internazionale di Microsoft per sostenere persone ed enti nell'affrontare le sfide ambientali. L'obiettivo della piattaforma è quello di aiutare i governi, le organizzazioni e le aziende nello sviluppo e implementazione di progetti in grado di promuovere la sostenibilità e la tutela dell'ambiente.

In un post firmato dal presidente Brad Smith, Microsoft spiega di adottare "quattro principi" come guida per l'azione volta a raggiungere gli obiettivi sulla biodiversità: mettere al lavoro i dati e la tecnologia digitale con il "Computer Planetario" per fotografare e comprendere la realtà, rendere questa tecnologia al servizio di partner e clienti per aiutarli a prendere decisioni in ambito ambientale, prendere posizione sulle questioni politiche legate alla difesa degli ecosistemi e impegnarsi a utilizzare meno terra di quella tutelata, da qui al 2025. L’idea è quella di arrivare ad avere un quadro esatto di quel che esiste in natura e che sta accadendo per riuscire ad agire velocemente e poter cambiare le cose. Del resto la situazione è nota nella sua drammaticità: un quarto delle specie del pianeta è a rischio estinzione, le zone umide che purificano e immagazzinano l'acqua e forniscono habitat a migliaia di specie sono state ridotte dell'87%, le barriere coralline sono dimezzate nell'era moderna. Il pianeta ha bisogno di risposte e nuove idee, in tempi rapidi. E la tecnologia può fare la sua parte.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.