Premiato con il prestigioso Eam Award di Stoccolma, l’italiano Liberato Manna è stato nominato dall'International Association of Advanced Materials (IAAM) come il ricercatore europeo più influente nel campo dei nuovi materiali.

Un riconoscimento importante per una delle menti più illustri della ricerca di casa nostra: autore di oltre 300 pubblicazioni internazionali, Liberato Manna lavora da 8 anni all’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova. Attualmente  si occupa dello studio e della realizzazione di nuovi materiali quali i nanocristalli inorganici e di temi più generali come il  fotovoltaico di terza generazione e lo sviluppo di materiali innovativi dedicati ad un’ampia gamma di dispositivi elettronici e ottici.

Nato 46 anni fa in Venezuela da immigrati italiani, Liberato Manna ha studiato in Italia, dove si è laureato nel 1996 in Chimica all’Università di  Bari. Dopo il dottorato ha lavorato negli Stati Uniti, alla University of California Berkeley (USA) , poi il ritorno a casa. Ancora una volta. Dal suo arrivo in IIT, si è aggiudicato due premi dell’European Research Council (ERC): il primo nel 2009 con un finanziamento da 1,3 milioni di euro per la realizzazione di nanomateriali con proprietà avanzate e il secondo di 2,4 milioni di euro nel 2014 per studiare il comportamento chimico-fisico dei nanocristalli colloidali.

Ora questo riconoscimento importante, che lo rende a tutti gli effetti il ricercatore europeo più influente sui nuovi materiali e motivo di vanto per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Stiamo parlando di un centro di ricerca scientifica che promuove lo sviluppo tecnologico e che conta circa 1500 dipendenti. Con più di 8000 pubblicazioni, oltre 130 progetti Europei e 16 ERC, 480 titoli di brevetti attivi, 18 start up costituite e 20 in fase di lancio. Insieme al Central Lab di Genova IIT conta 11 centri di ricerca nel territorio nazionale (a Torino, 2 a Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e 2 negli USA (MIT e Harvard).

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.