In un mondo che sta sempre più incoraggiando e supportando la nascita di nuove startup, si distingue a livello internazionale un’iniziativa che si dedica alle donne imprenditrici.

 

Il premio

Il Cartier Women’s Initiative Award 2020 è una competizione internazionale che da 13 anni mira a individuare, sostenere e promuovere progetti di business guidati da donne. L’obiettivo è trovare un’idea innovativa da sviluppare: tenendo conto di creatività, sostenibilità finanziaria e impatto sociale delle start-up.

Lanciato nel 2006 dalla Maison in collaborazione con la business school INSEAD e McKinsey & Company, il programma seleziona 21 finaliste provenienti da 7 diverse aree geografiche: America Latina, Nord America, Europa, Africa Subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa, Sud-est ed Est asiatico (novità di quest’anno).

 

Le regole del gioco

Le vincitrici saranno sette (una per area geografica) e riceveranno un premio in denaro di 100mila dollari, oltre che tutto il sostegno, in termini di affiancamento, networking e comunicazione, per riuscire a realizzare la propria idea. Per le seconde classificate un premio da 30mila dollari, mentre tutti i 21 finalisti riceveranno una borsa di studio per partecipare al programma di formazione per dirigenti dell’imprenditoria sociale dell’InseAD

Il sostegno non è solo il denaro: lo scopo è creare e nutrire un network di donne audaci e potenti, motivate a migliorare il loro mondo. Non è solo una questione di profitto, ma di propositi e valori. Spesso infatti alle business women si rimprovera la scarsa propensione all’auto-promozione (che invece viene naturale a molti uomini) o la capacità di prendersi rischi. Tuttavia le donne hanno dimostrato altre qualità importanti come l’empatia, la resilienza, il coraggio manageriale e la fiducia nel proprio team. Non a caso sono più attive in settori come la salute, l’istruzione e i servizi sociali.

 

La data di scadenza del bando

Programmi come questi sono preziosi: soltanto il 3% del venture capital del mondo, il capitale che finanzia le imprese più promettenti, va ad aziende gestite da donne.

Dal 2014 non vince un’italiana. Se avete un’idea nel cassetto, avete tempo fino al 14 agosto per candidarvi.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.