News
Con Google ti laurei in sei mesi

Potrebbero bastare 6 mesi di studio e 300 dollari per ottenere una laurea di pari valore rispetto ai corsi triennali: così, sull’orma dei suoi Google Career Certificates, il colosso di Mountain View si butta a gamba tesa nel mondo dell’istruzione proponendo corsi di laurea brevissimi nelle professioni più richieste nel mondo digitale e lancia la sfida agli atenei tradizionali,  sfruttando le difficoltà di organizzare le lezioni con gli studenti in presenza a causa della pandemia da Covid-19.

Piano di studi online

Problema che per Google non si pone: il piano di studi sarebbe condotto interamente online, con una verifica finale per accertare le competenze acquisite dallo studente. Ma può un’offerta formativa di soli sei mesi essere paragonabile a carriere universitarie della durata di anni? Forse no, almeno a livello di cultura generale e conoscenze acquisite, ma potrebbe rivelarsi efficace per entrare in un mercato del lavoro che spesso richiede figure professionali sempre più specializzate nelle nuove tecnologie. Figure che difficilmente escono dagli atenei tradizionali.

Interesse di studenti e atenei

E così la proposta attrae l’interesse di tanti: tempi brevissimi e prezzi bassi, a fronte di università che, soprattutto negli Stati Uniti, chiedono rette molto elevate, inaccessibili per molti. Ma non solo gli studenti, anche gli stessi atenei hanno mostrato interesse per la novità: alcuni hanno contattato il colosso digitale per inserire i corsi rapidi nei loro percorsi didattici. Una possibilità che permetterebbe di integrare l’offerta formativa degli studenti sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Google. Non si conosce ancora la data di partenza dei corsi di laurea, ma dal gigante del Big tech assicurano tempi brevissimi. E così, con una buona connessione, poche centinaia di dollari e sei mesi di studio, diverse migliaia di studenti potrebbero ottenere una laurea che promette di farli entrare velocemente nel mondo del lavoro.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.