La lotta al COVID-19 passa anche dai test di massa. Il mondo è concentrato sulla realizzazione di un vaccino, unico rimedio per porre fine a questa pandemia. Ma a rallentarla potrebbe essere lo screening massiccio della popolazione. In Italia in questi giorni si sta procedendo ad un ritmo di quasi 100.000 tamponi al giorno. Una quantità che sta permettendo di individuare un numero considerevole di casi prima che gli stessi possano infettare altre persone. Sistemi più rapidi e veloci consentirebbero però di testare molte più persone e quindi isolare i positivi.

BinaxNOW Covid-19 Ag Card

Un aiuto potrebbe arrivare da BinaxNOW Covid-19 Ag Card, un test rapido realizzato da Abbott e già approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia americana che si occupa di approvare, tra le altre cose, il materiale sanitario. Per avere il responso del test bastano 15 minuti, quando sullo smartphone il testato riceverà il risultato. Un altro fattore positivo di questo test è il costo, solo 5 dollari e le dimensioni, quelle di una carta di credito e, cosa ancor più importante, funziona come un test di gravidanza e non necessità quindi di alcuna complessa strumentazione. 

Come funziona

Il principio di funzionamento è il seguente: si preleva un campione con tampone nasale, si aggiungono 6 gocce di reagente con il contagocce, a quel punto si inserisce il tampone all'interno della scheda, lo si ruota tre volte e poi si chiude tutto portando così a contatto il campione con la striscia reattiva. Il gioco è fatto, a quel punto servono soltanto 15 minuti di pazienza. Naturalmente questa operazione dovrà esser eseguita da personale medico autorizzato, non è previsto il fai-da-te. In 15 minuti il risultato sarà a disposizione dell’utente tramite un’app che invierà sullo smartphone un QR code che ne certifica il risultato, una sorta di lasciapassare, in caso di esito negativo, che si rinnoverà ogni qualvolta verrà ripetuto il BinaxNOW. La Abbott dichiara una sensibilità del 97,1% e una specificità del 98,5% ed è pronta a produrne circa 50 milioni al mese con disponibilità da ottobre.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.