News
Droni a Shanghai per Capodanno, la grande bufala

È diventato virale il video che raccontava un grande spettacolo di droni, in teoria avvenuto nei cieli di Shanghai nella notte dell'ultimo dell'anno 2019, proprio in onore dei festeggiamenti. 

In questo video si vede una flotta di centinaia di droni che illuminandosi formavano delle figure in movimento creando un effetto spettacolare. Il video ha letteralmente fatto il giro del mondo tramite social e media tradizionali. Il video, infatti, è stato diffuso da Associated Press e ripreso da moltissimi autorevoli giornali internazionali, compreso il New York Times, e anche italiani.

Peccato che in realtà questo spettacolo non sia mai avvenuto. Dopo un po’ di incertezze, in cui non era chiaro se il video fosse stato contraffatto o meno, la società che ha organizzato lo spettacolo ha dichiarato a BBC News che il video non mostra i festeggiamenti per il capodanno, ma una prova dello spettacolo ripresa nei giorni precedenti.

Rimane una spiegazione un po’ strana, perché a parte qualche video sui social network cinesi nessuno aveva apparentemente segnalato o ripreso lo spettacolo “anticipato”, nonostante Shanghai sia una città da quasi 30 milioni di abitanti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.