La mobilità aerea urbana non è più fantascienza. Al Ces 2020, infatti, sono stati presentati due diversi taxi volanti che nei prossimi anni faranno capolino nelle nostre città. Le iniziative sono di Uber e di Bell.

Il taxi volante di Uber

La data è già fissata: 2023. Uber con la collaborazione di Hyundai ha sviluppato il suo taxi volante. La casa coreana si occuperà della piattaforma hardware, mentre Uber sarà responsabile dei servizi e organizzazione dei viaggi.

Hyundai ha investito tanto in questo settore, in cui crede fortemente. Si parla di un investimento di circa 1,3 miliardi di euro nel 2019.

Il debutto nel 2023 sarà dedicato ad aree di prova selezionate. Serviranno almeno cinque anni prima che il servizio venga esteso in modo capillare e davvero concreto, ottenendo le varie e necessarie certificazioni. Il velivolo avrà un pilota e potrà trasportare quattro passeggeri, avrà un’autonomia di cento chilometri e la promessa è di costi popolari per i viaggi.

Il taxi volante di Bell

Quello presentato all’edizione 2020 del Ces è un upgrade rispetto al modello presentato lo scorso anno. Il Bell Nexus è contraddistinto dalla sigla 4Ex (4 come i rotori, “e” come elettrico e “x” per riferirsi alla natura sperimentale) ha eliminato due propulsori per guadagnare in peso, efficienza e flessibilità.

Rispetto alla versione 2019 ora c’è solo la propulsione elettrica: potrà trasportare cinque passeggeri per 95 km a una velocità di crociera di 240 km/h. Ma c’è ancora spazio per miglioramenti nell’ordine di fino al 15% prima del lancio che avverrà a metà degli anni ’20.

Insomma ancora qualche anno per affinare i modelli e per capire le possibilità di utilizzo urbano. Una rivoluzione che potrebbe decongestionare il traffico, anche se il contraltare è congestionare i cieli. Adesso però i Paesi dovranno iniziare a pensare ad una regolamentazione per evitare far west, incidenti e quant’altro e arrivare preparati al lancio di queste innovazioni.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.