La provincia autonoma di Trento ha lanciato una nuova ghiottissima opportunità per le startup locali. Si chiama Trentino Startup Valley e nasce dall’unione delle forze tra Trentino Sviluppo e Hit – Hub Innovazione Trentino.

Gli aspiranti startupper si ritroveranno così in un unico hub tutte le risorse che i due enti prima offrivano separatamente, tra questi: coaching personalizzato, supporto economico, spazi di lavoro, accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel.

Trentino startup Valley consiste in un percorso a numero chiuso, a cui potranno accedere singoli, gruppi non ancora costituiti in impresa oppure imprese costituite entro i 12 mesi precedenti e avrà una durata massima di 36 mesi suddivisi in tre fasi: Bootstrap, Validation e Go-to-market.

Bootstrap

La fase ha come obiettivo quello di consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale, verificandone poi la sostenibilità. Si compone di 12 lezioni obbligatorie plenarie con cadenza settimanale, coaching personalizzato dedicato a ogni singolo team e possibilità di utilizzo degli spazi di coworking. Al termine delle lezioni si terrà il Bootstrap Demo Day, un evento pubblico durante il quale la Commissione di Valutazione stabilirà quali proposte sono pronte per accedere alla fase 2. Alle più meritevoli verranno assegnati dei gettoni, da utilizzare nella fase di Validation per acquistare servizi di coaching specialistico e consulenza per attività di studio e progettazione delle iniziative imprenditoriali.

Validation

La fase di Validation prosegue il percorso di consolidamento dell’idea di business fino alla completa maturità e autonomia e prevede servizi di coaching dedicato e specialistico da parte degli esperti di Trentino Sviluppo e HIT, ma anche di professionisti di fiducia degli startupper, nonché l’accesso agli spazi di coworking dei due enti a Trento e Rovereto. I progetti che supereranno con successo la fase di Validation avranno diritto di accedere al Validation Day, un evento pubblico con una platea di business angel e investitori, alla fine del quale le 3 migliori idee emerse verranno premiate con i rispettivi premi del valore di 20 mila, 10 mila e 5 mila euro ciascuno.

Go-to-market

Quest’ultima fase sarà invece finalizzata a mettere in contatto startupper e imprenditori con investitori finanziari e industriali per completare la fase di industrializzazione e di entrata sul mercato e avrà una durata massima di 24 mesi

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.