News
La fibra per ripopolare i borghi

Sono tantissimi i piccoli centri d’Italia alle prese con il problema dello spopolamento: da Nord a Sud, i borghi più isolati e difficili da raggiungere vedono i giovani partire alla ricerca di servizi, comodità e opportunità di lavoro. E così la popolazione di tanti piccoli paesi di anno in anno invecchia e diminuisce. La sfida è riuscire a ripopolare questi centri, che potrebbero garantire una qualità della vita per molti aspetti superiore a quella delle grandi città. Un primo passo per vincere questa sfida è il superamento del gap digitale. Da questo punto di vista sta giocando un ruolo fondamentale il piano portato avanti da Open Fiber, che sta cablando in fibra ottica l’Italia, a partire proprio dalle zone più difficili da raggiungere, le cosiddette aree a fallimento di mercato. Una di queste è Vetto, un piccolo comune nel cuore dell’Appennino reggiano.
Abbiamo parlato delle opportunità offerte dalla fibra con il sindaco Fabio Ruffini e con Pier Paolo Fiori, titolare di un’attività della zona.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.