Da quando ci siamo abituati ai pochi euro per i tanti giga e i minuti illimitati di Iliad, nessuna offerta è stata più la stessa. Eppure pare che ora “l’effetto Iliad” stia pian piano scemando. Per combatterlo le altre compagnie sono corse ai ripari con le offerte di Ho Mobile (Vodafone) e Kena (Tim) che raggiungevano al massimo i 7 euro al mese.

Ora stiamo invece assistendo a un cambio di rotta generale, anche da parte degli utenti. La grande migrazione verso l’operatore francese si è affievolita e i competitors stanno cominciando a tirare un sospiro di sollievo. Lo si capisce proprio da quelle tariffe scontatissime che stanno pian piano sparendo.

 

Cambio di rotta

Se prima lo scopo era limitare il passaggio degli utenti verso Iliad, ora l’obiettivo è di recuperare quei clienti che ne sono rimasti delusi. Questo però significa alzare i prezzi precedentemente offerti. Così ora Ho e Kena sono sulla fascia dei 13 euro al mese per minuti illimitati e 50 giga in 4G. La stessa Iliad ha tolto l’offerta da 6,99 euro al mese dalla home page e ora si parte da 7,99 euro.

Superata la soglia dei 12-13 euro si trovano ancora offerte con molti giga e persino in questa fascia si nota qualche miglioramento. È il caso si Wind Digital, 11,99 euro per minuti illimitati e 50 GB.

 

Come arrivare alle offerte migliori?

Proprio perché gli operatori telefonici ora si stanno rilassando, arrivare alle offerte migliori è diventato complicato. Per quanto riguarda Iliad bisogna prima passare da un ingegnoso labirinto di clic sul sito prima di arrivare al prezzo proposto più vantaggioso.

Cliccando su “scopri” sotto l’offerta “50 giga” e poi su “scopri l’offerta precedente” si arriva a una buona proposta tariffaria. Stessa cosa per l’attivazione della Sim Box: bisogna notare la scritta in basso, in grigio, "Scopri l’offerta precedente". Attenzione: se non appare sul sito, bisogna svuotare la cache del browser.

Per il resto pare che la battaglia si sia spostata sui giga illimitati. Tim esce con Unlimited D, la prima offerta Tim con giga illimitati a 29 euro, contro i 39,99 euro di un’analoga offerta Vodafone (Unlimited Black). Con la differenza che quella Tim, almeno all’inizio, sarà rivolta solo a gruppi selezionati di utenti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.