Lavorare di meno per produrre di più. È quanto ha sperimentato Microsoft nella sua sede giapponese. Un cambio di paradigma, applicabile per determinate tipologie di lavoro, che potrebbe portare ad una rivoluzione. Non è la prima volta che un’azienda diminuisce le ore lavorative e riscontra un aumento di produttività. Ma il fatto che l’esperimento l’abbia portato avanti un colosso, dimostra come questa teoria, diffusa da anni su molti testi di sociologia del lavoro, sia corretta.

L’esperimento di Microsoft

L’azienda americana ha deciso di verificare, nella sua sede giapponese, se la teoria che sostiene l’aumento della produttività alla diminuzione delle ore di lavoro fosse corretta è andata a buon fine. Per i 2300 lavoratori della sede giapponese, per l'intero mese di agosto, la settimana lavorativa è stata di 4 giorni. Risultato: la produttività è schizzata al 39,9 per cento rispetto all'agosto 2018. Un risultato per molti sorprendente, ma che sorprendente non è.

Ci sono alcune tipologie di lavoro, soprattutto quei lavori in cui la creatività è centrale, necessitano di uno stato mentale positivo. Vale per i lavori creativi, ma non solo. Essere più rilassati, avere un grado di concentrazione maggiore, permette di impiegare minor tempo per fare le cose. Questo fa si che il tutto sia più veloce ed efficiente. Da qui l’aumento di produttività

Lavorare per vivere o vivere per lavorare?

È tra le domande più diffuse e che spesso non trovano risposta. Spesso è una contrapposizione filosofica, ma tra le due opzioni è senza dubbio la prima ad essere corretta: lavorare per vivere. Nel mondo odierno però si applica più spesso la seconda opzione: vivere per lavorare. Con questo esperimento, che come detto segue altri, si è dimostrato che lavorando di più non porta a produrre di più. Questa è una cosa che dovrebbe far pensare le imprese. La sostanza è: rilassatevi di più, divertitevi, perché in questo modo produrrete di più e meglio.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.