News
Per Airbus il futuro dell'aviazione è a idrogeno

Come saranno i viaggi aerei del futuro e quale carburante verrà usato? La risposta alla seconda domanda secondo Airbus è l’idrogeno. L’azienda francese ha presentato ZEROe, tre nuovi concept di velivoli in grado di viaggiare senza emissioni, riducendo l'inquinamento complessivo del traffico aereo del 50%. L’idea di puntare sull’idrogeno è relativamente nuova per Airbus, infatti secondo Gwen Llewellyn, vicepresidente della società, "cinque anni fa, la propulsione a idrogeno non era nemmeno considerata tra le soluzioni percorribili per ridurre le emissioni, ma i dati particolarmente convincenti provenienti da altre industrie dei trasporti hanno rapidamente cambiato le carte in tavola. Oggi siamo entusiasti del potenziale incredibile che l'idrogeno offre all'aviazione in termini di drastica riduzione delle emissioni".

Il primo dei tre concept è il turboventola con il design più simile agli aerei a cui siamo abituati. Potrà trasportare fino a un massimo di 200 persone e avrà un’autonomia di 2000 miglia nautiche, rendendolo così adatto a voli intercontinentali. L’idrogeno liquido sarà immagazzinato e distribuito tramite i serbatoi situati dietro la pratica di pressione posteriore.

Il secondo è invece il progetto a turboelica, è alimentato da due motori ibridi a idrogeno con due eliche a otto pale. Potrà trasportare un minor numero di passeggeri, fino a 100, e l’autonomia è limitata alle 1000 miglia nautiche.

Infine il terzo prototipo è quello più avveniristico e strizza l’occhio ai film fantascientifici. Dotato di un design Blended-Wing Body dove le ali si fondono con il corpo principale dell’aereo, la particolare fusoliera offre un maggiore spazio per lo stoccaggio dell’idrogeno, in questo caso posizionato sotto le ali ed è anche capace di trasportare fino a 200 passeggeri.

Lo sviluppo di questo nuovo tipo di velivoli dovrà però andare di pari passo con l’adeguamento delle infrastrutture per il trasporto e il rifornimento. Per questo motivo sarà fondamentale il supporto dei governi.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.