Mai sentito parlare di space economy? L’economia dello spazio è l’insieme delle attività economiche e di sfruttamento di risorse collegate all’esplorazione, alla ricerca, alla gestione e all’utilizzo dello spazio per lo sviluppo di business della new economy. Un esempio molto vicino a noi, può essere la geolocalizzazione utilizzata dai navigatori per indicare il percorso tramite l’utilizzo dei dati satellitari.

Lo stesso viene utilizzato per il meteo, dai telefoni satellitari e dal Gps appunto. Il settore ha iniziato a svilupparsi spinto dal turismo spaziale, ma nel tempo ha assunto una nuova e più generale connotazione nel 2015 con un atto legislativo redatto dalla presidenza Obama, con cui si dà il via alle operazioni commerciali extra-atmosferiche.

Oggi la space economy si estende quindi alla ricerca e sviluppo, alla fabbricazione di razzi, satelliti e stazioni spaziali internazionali con lo scopo di fornire dati, con i quali oggi interagiamo in media ben 36 volte al giorno.

 

T4innovation, piccoli tool per grandi imprese 

In questo contesto s’inserisce T4Innovation (guarda il video qui), la startup nata a Padova nel 2014, che sviluppa motori innovativi a servizio delle piccole piattaforme satellitari. La loro mission è di consentire ai piccoli satelliti nuove forme di mobilità ed illimitate finestre di accesso allo spazio.

Si tratta di strumenti d’ingegneria così piccola che spesso vengono utilizzati per operare in formazione, chiamata in gergo tecnico “costellazione”. Regulus è il nuovo sistema propulsivo che T4Innovation sta mettendo a punto per dare mobilità a piccoli satelliti con una massa variabile dai 6 ai 150 kg.

Questo motore, che verrà lanciato nel 2020 è basato sulla tecnologia del plasma a radio frequenza potenziato magneticamente e svolge diverse funzioni, dal posizionamento del satellitare, alla manutenzione orbitale o lo “smaltimento” riportando a terra i satelliti. Grazie a Regulus sarà quindi possibile aumentare il tempo di vita e l'efficienza dei satelliti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.