Save the date, domani 7 marzo 2018 l’asteroide VR12 passerà molto vicina alla Terra. L’appuntamento è fissato per le 8:53 della mattina, quando il corpo celeste toccherà il punto di minima distanza con il nostro pianeta: 1,4 milioni di chilometri.

VR12 è l’ultimo di una lunga lista di piccoli corpi celesti che sono passati vicino a noi e oltre a poter essere osservato direttamente con piccoli telescopi, si potrà seguire il suo passaggio in diretta streaming grazie a Virtual Telescope Project a partire dall’una di notte italiana.

VR12 ha un diametro stimato tra i 210 e i 470 metri, una caratteristica che, insieme alla distanza “esigua”, in termini astronomici ovviamente, lo colloca nel gruppo degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Gli esperti rassicurano che non c’è alcuna possibilità d’impatto con la Terra, infatti VR12 passerà a una distanza di quasi 4 volte quella della Luna. Insomma spettacolo assicurato in diretta comodamente da casa e senza alcun pericolo. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.