Lunghe code all’ospedale per farsi le analisi del sangue addio. Tra le tante tecnologie innovative e non convenzionali per la tutela della salute portate avanti dal team Verily, c’è un dispositivo indossabile per il prelievo del sangue. Un modo semplice e veloce per avere i risultati a portata di mano in tempi brevissimi ed evitare lunghe attese.

Al momento è solo un prototipo, dall'aspetto molto simile a un orologio, da allacciare al polso. Il dispositivo contiene degli aghi che possono essere descritti come “esplosivi", perché, a intervalli prestabiliti, penetrano la cute di chi lo indossa prelevando un campione di tessuto, e poi si ritirano mediante un sistema magnetico. Il sangue così estratto viene conservato all'interno del device e, una volta analizzato, i risultati vengono inviati in modalità wireless.

Una tecnologia di questo tipo potrebbe tornare utile per l'osservazione costante dei pazienti coinvolti in trial clinici, evitando loro di recarsi obbligatoriamente in un luogo specifico per il prelievo oppure per monitorare lo stato di salute dei degenti ospedalizzati sollevando il personale dall'obbligo di effettuare ogni volta l'operazione. Prima che un dispositivo simile possa essere impiegato su larga scala o a livello commerciale servirà però l'ottenimento di autorizzazioni da parte di enti come la FDA statunitense.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.