Niente più codici a barre né tantomeno biglietti cartacei. Per partecipare a un concerto potremmo ben presto avvalerci soltanto delle nostre fattezze. Live Nation, compagnia che fa parte del potente giro di vendita biglietti della musica dal vivo Ticketmaster, ha annunciato agli investitori di essere al lavoro per introdurre il sistema di riconoscimento facciale ai suoi eventi internazionali, soprattutto quelli con le grandi star.

"Continueremo a investire in nuove tecnologie per differenziare Ticketmaster dagli altri nel mercato della bigliettazione – ha spiegato l’azienda in una nota – oggi annunciamo anche una partnership, e un investimento, con Blink Identity che ha sviluppato un'avanguardistica tecnologia di riconoscimento facciale, che ci consente di associare il biglietto digitale con la propria immagine. E poi, semplicemente, entrare allo show senza mostrare nient'altro".

Con il riconoscimento facciale lo spettatore dovrà solo transitare sotto a un varco dotato di un sistema di scansione del volto, come già succede in molte compagnie aeree e società aeroportuali o come succederà alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 (ne abbiamo parlato qui), anche se solo per atleti e staff. I tempi di controllo fra le immagini memorizzate e quella acquisita il giorno dell’evento durerà appena mezzo secondo, nulla in confronto alle file chilometriche per accedere a questi show, anche se rimarrebbero i controlli di sicurezza.

I tempi di sviluppo di questa funzionalità sono ancora sconosciuti, anche se l’introduzione sembra piuttosto rapida, almeno per evento di piccola portata in cui sperimentarlo. Il problema è che Ticketmaster gestisce il booking di artisti come Santana, Pearl Jam e The Killers: difficile semmai sarà trovare un concerto di medio livello in cui mettere alla prova la nuova tecnologia.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.