Il cloud storage è in forte ascesa, entro il 2021 potrebbe rappresentare quasi la totalità del traffico dati. Nel 2016 ha registrato una crescita dell’88%, raggiungendo i 19,5 zettabyte rispetto ai 6 di due anni prima. A rivelarlo sono i dati che emergono dalla settima edizione dell’annuale Cisco Global Cloud Index, focalizzato sulla virtualizzazione dei data center e sul cloud computing.

Secondo lo studio sia le applicazioni consumer che quelle aziendali contribuiscono al crescente predominio dei servizi cloud su Internet. Streaming video, social network e ricerche su Internet sono tra le applicazioni di questo genere più popolari, mentre per gli utenti aziendali, la pianificazione delle risorse aziendali, la collaborazione, gli analytics e altre applicazioni enterprise digitali rappresentano le principali aree di crescita.

Una crescita favorita sicuramente anche da una governance dei data center che ha contribuito a ridurre al minimo i rischi per la sicurezza, finora il tallone d’Achille di questo servizio. A farlo crescere c’è poi anche l’Internet of Things (IoT) come le smart car, le smart city, i servizi di connected health e le utility digitali, sempre più volti a soddisfare le nuove e sempre maggiori esigenze dei data center.

Secondo Cisco, entro il 2021 le connessioni IoT raggiungeranno i 13,7 miliardi rispetto ai 5,8 miliardi del 2016. In un mondo sempre più multicloud la crescente necessità di risorse ha portato allo sviluppo del servizio pubblico “hyperscale”: entro il 2021 ce ne saranno 628 a livello globale, contro i 338 del 2016. Dalla stessa ricerca emerge infine che le applicazioni contribuiscono alla crescita del traffico data center globale, sempre entro il 2021 i big data rappresenteranno il 20% del totale, e che il “Software as a service” (Saas) sarà il modello di cloud più diffuso. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.