Devi iscriverti a un corso di laurea o a una scuola professionale? Benissimo, ma prima di passare ai fatti prova a porti questa domanda: quando avrò il mio pezzo di carta tra le mani, il lavoro per cui ho studiato esisterà ancora? Già, perché il mondo del lavoro sta cambiando volto a una velocità impressionante. Tantissime professioni, alcune delle quali ancora molto diffuse, tra pochi anni con ogni probabilità saranno scomparse. Dimenticate.

Secondo una ricerca dell’Università di Oxford, ben il 47% dei lavori attuali tra 20 anni non esisterà più. Niente paura, stanno nascendo e nasceranno nel frattempo mestieri nuovi e alcune professioni, in particolare quelle altamente specializzate oppure quelle non sostituibili dalle macchine, si salveranno. Ma la lista delle “epurazioni” è davvero lunga. Ecco una carrellata dei primi dieci mestieri che, secondo CareerCast.com, rischiano di scomparire nei prossimi anni.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.