Previsioni
Un hotel nello spazio

Una camera d’albergo tra le stelle? Non è più solo fantascienza, ma un progetto concreto portato avanti dalla Gateway Foundation, che punta a ospitare i primi 100 turisti spaziali entro il 2025.

 

Come sarà l'hotel nello spazio?

L’hotel si chiamerà Von Braun Space Station, in onore dello scienziato che per primo ha ideato un progetto simile, ormai oltre mezzo secolo fa, e fluttuerà al di sopra del campo gravitazionale terrestre. Sarà assemblato direttamente nello spazio da robot e droni e avrà la forma di un’enorme ruota panoramica, del diametro di 190 metri.

Sulla ruota saranno posizionate 24 cabine pressurizzate e interconnesse tra loro: qui troveranno posto le camere dei viaggiatori e ampi spazi ricreativi come bar, ristoranti, cinema, palestre e sale per eventi. Alcuni moduli della struttura saranno invece riservati a studiosi e ricercatori.

 

Il progetto

Il progetto prevede che l’hotel sia dotato di una forza di gravità artificiale, generata dalla rotazione della struttura, per evitare che gli oggetti degli ospiti fluttuino nelle stanze. La velocità di rotazione determinerà la gravità percepita a bordo, che in situazione ottimale dovrebbe essere simile a quella del suolo lunare.

Per far provare ai viaggiatori spaziali le stesse emozioni che provano gli astronauti, la forza di gravità sulla navicella si potrà accendere e spegnere: per questo sono previste attività come il basket e l’arrampicata in assenza di gravità.

 

Quanto costerà alloggiare nell'hotel spaziale?

Ma quanto costerà un viaggio nello spazio? Il prezzo sarà molto caro, almeno per i primi anni, ma l’architetto e designer Tim Alatorre, che sta lavorando al progetto, ha un obiettivo: rendere questo tipo di esperienza accessibile a tutti. Per questo ha dichiarato che andare nello spazio sarà solo un’altra opzione a disposizione delle persone che stanno scegliendo le vacanze, esattamente come andare in crociera, o a Disneyworld.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.