L’obiettivo del progetto triennale “Passion” del Politecnico di Milano, è quello di consentire alle città di tutto il Paese di essere sempre più connesse attraverso una rete di comunicazione a basso costo e ridotto consumo energetico. Sono 12 i partner internazionali che hanno deciso di partecipare al finanziamento oltre al programma Horizon 2020 della Commissione Europea con un budget complessivo di 8,5 milioni di euro.

Negli ultimi anni lo sviluppo della rete in fibra ottica in ambito metropolitano è stato esponenziale, ma pare che ora si sia arrivati a uno stallo rispetto alla trasmissione e all’indirizzamento dell’enorme quantità di dati dovuta al drastico aumento degli utenti, alla dimensione dei contenuti e alla convergenza con altre reti come quella mobile. Fino ad oggi sono state sfruttate tecnologie tradizionali che risultano troppo costose e con un elevato consumo energetico.

L’approccio di “Passion” è invece completamente alternativo, sia a livello di progetto dei componenti e dispositivi, sia a livello di architetture e gestione della rete. Lo scopo è quindi quello di permettere uno sviluppo sostenibile a livello di costi e consumi energetici, garantendo un futuro sempre più connesso per le nostre città che potranno di conseguenza rafforzare la propria affermazione a livello sociale ed economico. 

 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.