Prima di tutti ci ha pensato Amazon, con Amazon Go. Oggi, la tendenza dei supermercati senza casse approda anche in Italia, grazie a Auchan Speedy. Attraverso un app su smartphone, Auchan Retail Italia, in collaborazione con Mastercard, propone un servizio di pagamenti che permette di saltare il passaggio alle casse. 

Dopo un periodo non proprio florido per la compagnia francese, che ha registrato cali nelle vendite in Italia, Francia e Russia, la strada dei pagamenti digitali sembra un buon metodo per puntare a una ripresa. E gli italiani sembrano apprezzare: nel 2017 gli acquisti con carta di credito hanno toccato quota 220 miliardi di euro. Di questi, 46 miliardi realizzati usando le modalità più smart, con oltre 70 milioni di acquisti in negozio effettuati con smartphone.

Il meccanismo di Auchan Speedy è molto semplice. Dopo essersi registrati nel sistema, i clienti devono scansionare i prodotti con la fotocamera del proprio smartphone, inserendoli così nel carrello di spesa virtuale. Attraverso la scansione del codice a barre poi, si avranno tutte le informazioni relative al prodotto, il prezzo e le eventuali promozioni.

Una volta terminata la spesa, si potrà pagare con una delle carte registrate nel proprio borsellino digitale, senza passare dalle casse.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.