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Bellezza e cosmetica contro la crisi

La crisi causata dalla pandemia a livello globale non è paragonabile alle altre crisi recenti: questa volta non si tratta solamente di una recessione economica, ma di un’epidemia capace di modificare lo stile di vita e le abitudini di ciascuno di noi. 

Una rivoluzione improvvisa, che ha minato le nostre certezze e inferto un colpo durissimo a tantissimi settori economici. Tra questi, non fanno eccezione anche quelli del  wellness e della cosmetica: le regole sul distanziamento, sommate alle chiusure prolungate del periodo del lockdown, hanno messo in ginocchio moltissimi centri fitness. E lo smart working diffuso, così come l’uso della mascherina in tutti i luoghi pubblici, ha ridotto di molto la necessità di ricorrere a mascara e rossetti, portando a un calo del fatturato globale nel settore della cosmetica che si stima dell’11,6% a fine 2020: un dato comunque meno negativo rispetto ad altri settori, a dimostrazione di come quello della bellezza sia un comparto storicamente resiliente alle crisi. E’ quanto emerso dal quarto Beauty Summit Pambianco, che ha messo in luce anche come la pandemia abbia modificato il comportamento d’acquisto degli italiani: infatti le vendite nei primi sei mesi del 2020 sono calate su tutti i canali tranne che nell'e-commerce, dove sono salite del 40%.

Una tendenza, anche in questo caso, globale, che ha interessato in modo trasversale quasi tutti i settori. Non ultimo, quello dell’alimentazione, che mai come negli ultimi anni è legato a doppio filo al settore del benessere e della bellezza.

Questo perché è sempre più diffusa l’attenzione a un’alimentazione sana e salutare, considerata indispensabile per essere in forma. E così, le aziende studiano nuove formule che offrano una risposta a 360 gradi: è il caso di FORMULA12, la start up che ha lanciato sul mercato gli Shock Box, kit alimentari di 3, 12 e 14 giorni studiati per la perdita di peso. L’azienda, che ha sede nel cuore della Food Valley, fa dell’attenzione al cliente uno dei suoi punti di forza: per questo offre assistenza a qualunque ora del giorno e della notte, la consulenza gratuita di un nutrizionista per un anno, e cerca sempre di intercettare e dare una risposta efficace alle nuove esigenze delle persone. E proprio per questo ha deciso di abbinare ai prodotti alimentari anche una bevanda studiata in modo specifico contro la cellulite e la ritenzione idrica, FORMULA Drink. Un prodotto del tutto naturale, che utilizza ingredienti vegetali in foglia dalla forte azione drenante. Perché anche in tempo di crisi, non si può smettere di prendersi cura di sé. 

Instant Future

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