Svizzero? No, Apple. Non parliamo di cioccolato, come nel famoso spot, ma di orologi. Già, perché la società di Cupertino ha compiuto, nel 2019, uno storico sorpasso: ha venduto più Apple Watch rispetto agli orologi venduti da tutte le aziende svizzere del settore. Tra queste, nomi prestigiosi come Rolex, Longines, Chopard e Tag Heuer, insieme a brand più economici quali Omega, Tissot e Swatch 

Che Apple sia regina del mercato degli smartwatch lo sapevamo da tempo, ma che arrivasse persino a superare l’intera industria orologiera svizzera solo pochi anni fa era inimmaginabile.

Smartwatch e orologi: le vendite nel mondo

I dati sono stati pubblicati dalla società di ricerca “Strategy Analytics” di Boston. Steven Waltzer, Senior Analyst di Strategy Analytics, ha dichiarato: «Stimiamo che Apple Watch abbia venduto 30,7 milioni di unità in tutto il mondo nel 2019, crescendo del 36% rispetto ai 22,5 milioni del 2018». L’Apple Watch è particolarmente popolare in Nord America, Europa occidentale e Asia. Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha aggiunto: «Stimiamo che l'intera industria dell'orologeria svizzera abbia venduto 21,1 milioni di orologi in tutto il mondo nel 2019, in calo del 13% rispetto ai 24,2 milioni nel 2018».

Dai dati raccolti emerge che gli orologi da polso analogici rimangono popolari tra i consumatori più anziani, ma i giovani acquirenti sono sempre più attratti dagli smartwatch.

Ricavi: Svizzera ancora prima

Vendere di più non significa automaticamente guadagnare di più. Dal punto di vista dei profitti infatti l’industria orologiera elvetica ha ancora ampi margini di vantaggio su Apple: i ricavi sono stati infatti il doppio rispetto alla società di Cupertino. Tuttavia, le stime di “Strategy Analytics” non sono incoraggianti per la Svizzera: il gap si sta riducendo velocemente, e se Apple continuerà di questo passo potrebbe diventare leader entro i prossimi 5 anni anche da questo punto di vista.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.