Italian Factor
Quon, il nuovo software che misura l'affetto per un brand

Quon è un software di sentiment analysis accessibile via web e personalizzabile per ogni cliente. Fornisce un’analisi innovativa dei contenuti testuali pubblicati sui social media misurando il legame affettivo dei consumatori con i brand. Il legame affettivo è una delle KPI più rilevanti per valutare l’efficacia delle azioni di marketing nelle aziende: esso è indice della presenza di consumatori fedeli e propensi a riacquistare i prodotti del brand. Le aziende, tuttavia, misurano il legame affettivo ricorrendo prevalentemente ai classici strumenti d’analisi qualitativa (questionari e interviste). Tali strumenti sono efficaci ma non utilizzabili quotidianamente e forniscono inoltre soltanto un’istantanea su uno sfondo determinato dall’interrogante. I contenuti pubblicati sul web, a differenza dei dati ottenuti tramite questionari e interviste, possono essere analizzati quotidianamente e sono frutto della libera espressione dei consumatori su uno sfondo – il web 2.0 – creato dagli stessi consumatori.

Per tutto questo, Quon:

1. Analizza i contenuti testuali pubblicati sul web;

2. Segmenta i consumatori secondo il legame affettivo, individuando quali sono i consumatori soddisfatti, fedeli, propensi a parlare bene del brand e a riacquistarne i prodotti;

3. Spiega le motivazioni di questo legame.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.