Italian Factor
Recover, i cosmetici naturali derivanti dall'industria ittica

Nel comparto cosmetico, tecnologia e innovazione sono sempre più al servizio della salute umana e del rispetto dell’ambiente. I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto dei prodotti cosmetici sulla loro salute e sull’ambiente e per questo, cercano prodotti sempre più innovative e efficaci, senza allontanarsi da un’anima naturale che deve essere il cuore delle formulazioni. rECOver propone il recupero degli scarti della filiera ittica e la loro conversione in materiali a base di calcio fosfato ad alto valore aggiunto per la produzione di cosmetici naturali.

L’industria ittica produce quantità notevoli di scarti costituiti in gran parte dalle porzioni non edibili dei pesci quali spine e scaglie, entrambe ricche di fosfato di calcio. Si stima che solo il 41% in peso del prodotto venga consumato e che la restante parte venga per lo più smaltita come rifiuto con un impatto negativo sull’ambiente e sull’economia delle aziende.

rECOver produrrà materiali innovativi e sostenibili in grado di proteggere dai raggi UV e di sostituire o di ridurre i principi attivi di natura chimica/sintetica. Infatti, gli ingredienti prodotti da rECOver sono preferibili a quelli sintetici attualmente utilizzati come filtri UV nelle creme solari, in quanto data la loro origine naturale sono intrinsecamente biocompatibili e rispettosi della salute del consumatore e dell’ambiente e sono in grado di fornire una migliore fotoprotezione in quanto non generano processi di fotodegradazione. 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.