Italian Factor
We’ll bee, un aiuto per l'apicoltura

Il nostro obiettivo è quello di dare supporto agli apicoltori, professionisti e non, nella gestione delle loro arnie, contemporaneamente salvaguardando le api.

In questa direzione abbiamo ideato una nuova metodologia per il monitoraggio dell’attività e dello stato di salute dei piccoli insetti tramite la raccolta e l'analisi di immagini e dati, in maniera automatizzata. Per farlo stiamo sviluppando un dispositivo, attualmente in fase dimostrativa, pensato per essere compatibile con la maggior parte delle arnie presenti sul mercato e per essere collocato all’ingresso dell’arnia senza interferire con l’ecosistema al suo interno.

I dati da esso raccolti saranno analizzati in parte in loco e in parte nel cloud, dove saranno poi accessibili tramite piattaforma Web.
Il dispositivo si colloca all’interno della nostra visione per una nuova tipologia di apicoltura sostenibile che possa aumentare i guadagni dell’apicoltore diminuendone allo stesso tempo gli sforzi e che possa lasciare alle api i loro spazi e la loro libertà, rendendole più forti, produttive e resistenti alle avversità.

Per quanto il dispositivo sia potenzialmente brevettabile, al momento abbiamo deciso di mantenere interno il know-how tecnologico legato al software per una più efficace protezione.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.