Dubai è una città verticale. Il suo skyline è ricco di edifici altissimi, grattacieli che spesso sono opere ingegneristiche meravigliose. Questa vocazione della città della penisola araba ha portato illustri architetti a cimentarsi e sperimentare nuove tecniche e materiali per far splendere le proprie creazioni. Un nuovo grattacielo verrà costruito e dovrebbe essere inaugurato nel 2021 con il nome di Wasl Tower.

La Wasl Tower

Il grattacielo sorgerà di fronte al palazzo più alto del mondo, il Burj Khalifa. Sarà uno degli edifici più avveniristici della metropoli mediorientale, e quindi del mondo. È stata progettata dallo studio di architettura olandese UNStudio.

Il costo si aggirerà intorno ai 400 milioni di dollari, e raggiungerà l’altezza di 302 metri. Per vederla in tutto il suo splendore bisognerà aspettare l’agosto 2021, data che dovrebbe sancire la fine dei lavori.

La caratteristica di questo edificio sarà un design asimmetrico ispirato alla disposizione “a chiasmo” usata nella scultura classica e destinata a dare un effetto di movimento dinamico. Inoltre l'edificio presenterà anche una delle facciate in ceramica più alte del mondo e il riflesso della luce solare dovrebbe creare un'animazione ritmica tale da dare l'impressione che l'edificio respiri. 

La particolare facciata sarà composta da materiali a base di argilla, con un rivestimento sovrapposto di piastrelle a forma di pinna. La scelta, oltre che con questioni estetiche, ha a che fare con ragioni di efficienza energetica e comfort, poiché la ceramica, che fornisce ombra dal forte calore di Dubai, riduce la necessità di aria condizionata.

Un altro vantaggio dato della scelta dell’argilla in sostituzione del vetro è costituito dal fatto che mentre le facciate in vetro riflettono i carichi di calore nell’area circostante, con effetti terribili in termini di temperatura percepita, la pietra ceramica lo assorbe.

All’interno del grattacielo vi saranno appartamenti privati, spazi per uffici e un ramo della catena alberghiera di lusso Mandarin Oriental.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.