Design e architettura
L'Italia porta la bellezza all'Expo

La bellezza unisce le persone: è questo il tema scelto per il padiglione italiano all'Expo 2020 di Dubai. Evento che, pur mantenendo il nome 2020, si svolgerà nel 2021, con l’inaugurazione fissata per il primo ottobre, e proseguirà fino al 31 marzo 2022. Un rinvio inevitabile per la prima Esposizione Universale prevista in un  Paese arabo, che consentirà ancora di più alle imprese italiane di cogliere le opportunità di business in una fase di ripresa economica, dopo la crisi legata alla pandemia globale. 

Expo Dubai: l'evento

Expo Dubai parlerà di opportunità, mobilità e sostenibilità. Duecento i Paesi partecipanti, che presenteranno al mondo il meglio delle loro idee e progetti innovativi.
In particolare sono gli scafi di tre barche rovesciate, una bianca, una rossa e una verde, a rappresentare il Padiglione Italia. Con il tema del mare Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria hanno voluto dare forma a un “contenitore esperienziale di tecnologia”, come lo definiscono i progettisti. Il Padiglione Italia è un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione il concetto della bellezza che unisce le persone, e si propone di offrire una memorabile esperienza ai visitatori, facendo vedere al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari. A rappresentare il tema della bellezza, tre opere d’arte: il David di Michelangelo e due grandi neon, uno di Lucio Fontana e l’altro di Mario Merz.

Digital Innovation Hub

Pensato fin dall’inizio come un Digital Innovation Hub e uno spazio dimostrativo più che espositivo dell’innovazione, dopo l’esperienza della pandemia del coronavirus, i progettisti ritengono importante rafforzare maggiormente la parte digitale del padiglione puntando anche alla salute e al benessere. Il padiglione, che è stato concepito come un edificio sostenibile e a basso consumo energetico, dove quasi tutto il materiale è riciclabile, sarà collocato tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, in una posizione strategica anche dal punto di vista dei flussi di visitatori.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.