Uscire il meno possibile è imperativo in tempi di COVID-19. Le autorità chiedono ai cittadini di limitare al minimo gli spostamenti e anche se fare la spesa è consentito, il consiglio è quello di fare scorte ed evitare di uscire spesso.

La spesa online impossibile

Le grandi catene di supermercati offrono da tempo il servizio di spesa online. E’ ormai una prassi consolidata, pensata però per periodi di normale afflusso. La grande richiesta di questi giorni d’isolamento ha reso praticamente impossibile fare la spesa online.

Gli slot di consegna sono tutti occupati e per riuscire ad avere la spesa a casa si deve programmare il tutto per tempo, con attese anche di 10 giorni. Praticamente un terno al lotto.

I frigoriferi condominiali intelligenti

Così la startup milanese FrescoFrigo ha pensato di sistemare dei frigoriferi intelligenti nei condomini. L’azienda ha installato nel complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, zona nord-ovest di Milano, cinque frigoriferi a disposizione delle oltre 900 persone che vi risiedono (397 appartamenti in tutto).

Il funzionamento è semplice, basta soltanto sbloccare uno dei frigoriferi tramite QR Code con l’app mobile dedicata, prelevare i prodotti e concludere la spesa richiudendo la porta. Al resto penserà il frigorifero stesso. Essendo infatti gli articoli provvisti di tag Rfid, una tecnologia con identificazione a radiofrequenza, il sistema sarà in grado di monitorare ogni variazione nell’inventario. Inoltre, grazie al cloud potrà segnalare in automatico ai retail partner i cibi da rifornire e addebitare all’utente il costo dovuto direttamente in app (si accettano anche ticket restaurant digitali).

Buona parte dell’assortimento dei banchi frigo dei market è ora a disposizione dei condomini a pochi passi dal pianerottolo. Per di più con la massima flessibilità, dato che è possibile effettuare gli acquisti sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno. 

Nel giro di un mese l’azienda, che prima di questa emergenza operava prevalentemente presso uffici di grandi dimensioni e fitness club, installerà in Italia 60 nuovi frigoriferi smart, gran parte dei quali proprio in altri complessi residenziali.

Un nuova modalità d’acquisto senza spostarsi da casa, che l’azienda ha già dichiarato di voler mantenere anche quando l’emergenza sarà terminata.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.