Cultura
I capolavori dell'arte dal divano di casa

Visitare i musei più belli del mondo e le opere d'arte più conosciute standosene comodi sul divano di casa: un'opportunità straordinaria per chi non ha la possibilità di viaggiare, e diventata particolarmente in voga negli ultimi tempi segnati dalla pandemia del coronavirus. Per chi non vuole rinunciare a fare il turista, infatti, è possibile partecipare a tour virtuali del tutto gratuiti, in attesa di poterli replicare di persona. Quello che serve è un computer e una connessione internet, e chiunque, in ogni parte del mondo, può diventare uno spettatore digitale. Fortunatamente un numero sempre crescente di strutture museali offre l'opportunità di visitare le proprie opere. E chi ancora non era attrezzato, si sta adeguando.

Un tour per i musei più belli del mondo

Ecco allora che possiamo fare un giro al Museo Egizio di Torino, che sul sito propone la visita delle sue sale mentre su Facebook pubblica videotour condotti dal direttore Christian Greco, promuovendo l'hashtag #LaCulturaCura. Restando in Italia, si possono ammirare i capolavori degli Uffizi di Firenze, la Cappella Sistina e i Giardini dei Musei Vaticani di Roma, o il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Quindi potremmo varcare i confini nazionali e andare al Louvre, oppure al Museo del Prado di Madrid, che ha deciso di implementare la sua presenza virtuale proprio in occasione delle chiusure dovute all'emergenza coronavirus. Le opere e gli artisti del museo saranno mostrati su una linea temporale a più livelli, gestita da un'intelligenza artificiale.

Al Moma con Google Art Project

Grazie al Google Art Project, possiamo concludere il nostro viaggio al Moma di New York. Qui la collezione è stata digitalizzata e si può visitare proprio come se fosse una galleria multimediale. Gli algoritmi messi a punto da Google hanno permesso di esaminare ed etichettare non solo le opere d'arte ma anche le fotografie e le opere digitali esposte nella galleria newyorchese. Un incredibile mezzo senza barriere che permette di esplorare i 60 migliori musei del mondo anche attraverso Street View.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.