Il mondo cambia e noi con lui. Il progresso tecnologico degli ultimi 50 anni ha però stravolto completamente le nostre vite. Così nascono temi piuttosto scottanti che ormai non possiamo più ignorare. In occasione della Milano Digital Week 2018 gli argomenti che stanno facendo sempre più discutere sono stati affidati agli obiettivi di 20 fotografi di fama mondiale.

Gli artisti hanno così messo insieme un impressionante racconto composto da 400 immagini per capire il presente e immaginare il futuro. La mostra fotografica “Futuro Presente”, rende la forma di un monumentale slideshow: centinaia di fotografie proiettate su cinque maxi schermi allestiti in uno spazio di 1200 metri quadrati. Negli scatti viene rappresentato il rapporto tra società e nuove tecnologie, tra presente e futuro, tra progresso e identità dell’uomo.

Ci sono le foto che Michael Wolf ha raccolto setacciando le web cam pubbliche, occhi elettronici sempre aperti sul nostro mondo, i ritratti che Giulio di Sturco ha fatto a Sophia, il robot umanoide costruito ad Hong Kong, gli scatti di Delfino Sisto Legnani fatti nel magazzino di Amazon di Piacenza e le vanitas tecnologiche di Jeanette May, ispirate alla grande tradizione pittorica fiamminga.

Una mostra che apre uno spiraglio verso un futuro sempre più presente dove non mancano i progetti che raccontano l’intelligenza artificiale, come quelli di Alessandro Calabrese ed Ester Hovers, e racconti incentrati sulle conseguenze dolorose del cambiamento, come Kodak City di Catherine Leutenegger, ambientato nella città di Rochester dopo il declino della grande azienda di pellicole, e Deadline di Will Steacy, che ha a seguito per cinque anni la parabola discendente del quotidiano The Philadelphia Inquirer.

Se vi siete persi la mostra ecco alcuni degli scatti più d’impatto che ne hanno fatto parte. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.