Si sa, il meteo influisce sull’umore. È qualcosa di intriso nell’animo umano. C’è chi è allegro nelle tiepide giornate di sole, chi invece ama le giornate di pioggia. Insomma il tempo atmosferico incide pesantemente sull’umore e sull’atteggiamento delle persone.
Una canzone che cambia al variare del meteo
E così la cantante islandese Bjork, in collaborazione con Microsoft ha creato una canzone che varia con il tempo atmosferico. Il tutto è stato possibile grazie all’intelligenza artificiale del colosso americano. La canzone si chiama “Kórsafn”, che tradotto dall’islandese significa “Archivio di cori”.
La composizione sarà il sottofondo continuo nella hall dell’hotel Sister City di New York, aperto nella primavera del 2019. Il software di Intelligenza Artificiale avrà degli occhi continuamente fissi nel cielo. A seconda delle nuvole, il passaggio degli uccelli, degli aerei e persino la pressione barometrica, la musica cambia. I brani in generale sono, come detto prima, quelli della cantante islandese Bjork i quali vengono riarrangiati con in aggiunta anche degli archivi corali da “Kórsafn”.
Il risultato è una serie infinita di nuove varianti, che creano un’atmosfera che abbraccia gli ospiti. Il progetto formerà l’IA di Microsoft per riconoscere meglio le nuvole, la neve, la pioggia e il cielo limpido in diversi orari e stagioni.
Non si sa quanto gli avventori dell’hotel apprezzeranno la novità, diciamolo chiaramente il pezzo è abbastanza strano e non propriamente allegrissimo nemmeno nelle giornate di sole. Sembra quasi un coro da chiesa, e quindi probabilmente non proprio tutti apprezzeranno. Però bisognerà capire come questa innovazione verrà utilizzata in futuro, nel caso in cui il test andrà a buon fine.
C’è da dire che non è la prima volta che un’Intelligenza artificiale è utilizzata per lo scopo. Certo uno strumento che cambia la musica in base agli eventi atmosferici, all’orario e alla stagione potrebbe essere utile per cambiare l’umore della giornata.