A 14 anni ha progettato e realizzato il suo primo braccio bionico comandato a distanza. Si chiama Easton LaChappelle, è nato e cresciuto in Colorado ed è considerato il nuovo Elon Musk.
Fin da piccolo studia programmazione, robotica e stampa 3D. Poi l’incontro che gli cambia la vita: a una fiera di paese conosce una bambina con un braccio artificiale costato 80mila dollari.
Sconvolto dal costo della protesi e dall’esiguo numero di movimenti che permetteva di compiere, in poche settimane realizza in casa una mano bionica utilizzando un Nintendo Power Glove, i mattoncini Lego e una stampante 3D. Nel 2017 una delle sue protesi viene applicata a una bambina di 10 anni: costa 500 dollari ed è controllata dalla mente.
LaChappelle, che oggi ha 24 anni, ha messo online il progetto con l’obiettivo di mobilitare il mondo dei maker. «Nessuno può cambiare il mondo da solo» ha dichiarato LaChappelle, «ma si può farlo se siamo in tanti, se uno sviluppa una tecnologia e gli altri la usano per farla crescere».