Oggi 31 marzo si celebra il World Backup day. Un’iniziativa per ricordare agli utenti che le memorie fisiche non sono indistruttibili. A volte infatti è sufficiente uno sbalzo di corrente per mandare in fumo migliaia di documenti, foto e video. Per questo è sempre raccomandato fare una copia di backup, in cloud o su supporto fisico esterno, dei nostri dati.
In questo articolo vi consigliamo alcune soluzioni gratuite e non per archiviare i vostri dati online.
Google Drive
Forse il servizio di backup più famoso, Google Drive è il servizio Cloud Storage sviluppato da Google, è possibile caricare ogni tipo di file, documenti, audio e video. Google Drive offre 15 GB di partenza ma se usato solo per le foto compresse lo spazio è illimitato. È possibile accedervi da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet e ovviamente computer.
iCloud
Chiunque abbia un dispositivo Apple conoscerà già questo servizio, si parte con il piano gratuito che comprende 5 GB per poi passare a tre diverse soluzioni a pagamento. È possibile anche dividere lo spazio con gli altri membri della famiglia dove però ciascuno avrà il proprio spazio e nessun altro potrà accedervi. È inoltre disponibile anche un pacchetto premium che include oltre ad iCloud anche Apple Music e Apple TV+.
One Drive
OneDrive è la piattaforma di Cloud Storage di Microsoft che si integra in modo naturale con Windows 10. Accedendo alla versione online si possono editare i documenti con Microsoft Office Online gratuitamente. Mentre installando l’applicazione desktop potrai mantenere sincronizzate intere cartelle del tuo sistema con il cloud alla massima velocità della tua rete internet.
Amazon Drive
Amazon Drive è la piattaforma di Cloud Storage sviluppata da Amazon. È possibile caricare ogni tipo di file, anche audio e video. Gratuitamente non offre molto spazio, 5 GB, da qualche anno però Amazon Drive offre spazio illimitato per il backup di foto ed immagini. Come con Google è possibile accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo.
Mega
Anche voi quando leggete Mega pensate a Megaupload? Beh, non sbagliate per perché Mega.nz è il discendente legale. È un servizio Cloud Storage adatto a file media, offre molto spazio di partenza, ben 50 GB. Mega è uno dei migliori servizi di cloud storage in circolazione, anche se manca della suite di app che ottieni da Apple, Google, Microsoft e Dropbox.