LG esce dal mercato degli smartphone, la notizia però non sorprende gli esperti di questo settore. Sono infatti passati mesi dall’uscita dell’ultimo smartphone e il calo del fatturato nel quarto trimestre del 2020 è stato del -9,2% rispetto a quello precedente.
Nell’ultimo anno LG le ha tentate tutte, ben due modelli, uno più tradizionale come il Velvet e uno “fuori dagli schemi” come il Wing. Speranze poco attese perché nonostante questi tentativi nel 2020 la fetta di mercato mobile che LG era riuscita a ritagliarsi fu solamente del 2%.
Cosa succederà?
Il 31 luglio è la data indicata da LG per la chiusura definitiva del business e gli smartphone attualmente in vendita saranno ancora disponibili per un periodo limitato di tempo. Per la garanzia invece si legge dal comunicato che “LG continuerà a fornire assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un periodo di tempo variabile in base all’area geografica di riferimento”. Quindi l’assistenza continuerà per un breve periodo e per chi è interessato a un telefonino senza grosse pretese questo potrebbe essere il momento giusto per una buona offerta.
Il futuro di LG
“La decisione strategica di LG di uscire dal settore della telefonia permetterà all’azienda di focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi.”
Nel corso di quest’anno LG proverà a vendere alcuni suoi asset a chi mostrerà interesse. In passato era proprio LG a fornire ad Apple gli schermi per i suoi iPhone X. E da quello che possiamo leggere nel comunicato riportato qua sopra, sembra proprio che la casa coreana continuerà a sviluppare quei settori in cui è ancora forte come quello dei televisori e si concentrerà su quelle aree tanto richieste nei prossimi anni come:
- Componenti per auto elettriche per Tesla.
- Batterie
- Ricerca e sviluppo nel campo delle smart home
- Robotica
- Intelligenza Artificiale (AI)
- Soluzioni B2B per le aziende