Lumenate, l’app per sballarsi con lo smartphone

Lumenate è l’app che fa entrare gli utenti in uno stato di meditazione profonda

Se pensavate di non potervi sballare con i vostri smartphone forse dovete ricredervi. Sì, avete letto bene, la rivoluzione digitale ha raggiunto anche il mondo degli hippie. Lumenate con il solo uso della torcia dello smartphone e di un paio di cuffie promette viaggi psichedelici senza neanche l’uso delle droghe.

Come funziona Lumenate

Tre regole fondamentali: spegnere la luce, indossare un paio di cuffie e non essere sotto effetto di alcol, in quanto questo ne ridurrebbe l’efficacia. Nella prima sessione di 5 minuti, la voce che ti guiderà nel trip e ti consiglia la giusta posizione con cui tenere lo smartphone: la torcia di fronte a te e il braccio con cui lo tieni disteso. Chiudi gli occhi e cerca di rilassare i muscoli facciali. L’app promette che le visioni che stai per assistere sono uniche, e differenti per ogni essere umano. Su internet è possibile trovare consigli legali e non per rendere l’esperienza unica ma già così sembra promettere ottimi risultati, sopratutto a persone che soffrono di disturbi del sonno. 

Da dove nasce l’idea:

Il concetto per cui una luce intermittente possa alterare lo stato cosciente di una persona è alla base di Lumenate ed era già stato esplorato negli anni 70 dallo scienziato Ian Sommerville e dall’artista Brion Gysin. “Dreamachine”, questo il nome del dispositivo, consisteva in una semplice lampadina su cui era montato un cilindro perforato, ruotando questo induceva una stato di simil trance. Non ottenne mai il successo sperato, ma artisti come Iggy Pop, Kurt Kobain e Margaret Atwood erano soliti farne uso. La Atwood stessa sostiene che fosse molto rilassante e di aiuto per il pensiero laterale.

I fondatori

L’idea è nata dalle menti di due amici, Jay e Tom, incontratisi alla facoltà di ingegneria di Liverpool nel 2011 e successivamente assunti entrambi in Jaguar-Land Rover. Nel 2018 decidono di lasciare il mondo delle corporation e di viaggiare per il globo. In viaggio trovano la loro missione: aiutare le persone a vivere una vita più libera e soddisfacente. L’anno successivo vengono affascinati dalla’idea di poter raggiungere il loro obiettivo attraverso l’esplorazione del subconscio, da ottobre 2019 fondano Lumenate Ltd e iniziano le loro ricerche nel campo della neuroscienza e a marzo 2021 lanciano l’applicazione. 

E voi, siete pronti a viaggiare con la torcia del vostro smartphone?

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: