Novità in arrivo per l’app di messaggistica più famosa e diffusa del mondo: Whatsapp infatti si prepara a rilasciare un nuovo aggiornamento che consentirà di unirsi alle videocall anche quando queste sono già iniziate.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Mark Zuckerberg, con un post su Facebook, affermando che la novità sarà rilasciata globalmente a partire già dalla fine di luglio.
Videocall: passo avanti di Whatsapp
Questa nuova funzionalità, detta “Joinable Group Videocall“, può sembrare una piccola novità, ma per chi è abituato a lunghe videochiamate è invece estremamente comodo. Capita spesso infatti di ricevere una videochiamata in un momento in cui non possiamo rispondere, per tantissimi motivi diversi. Fino ad ora, se non volevamo perdere la chiamata non c’era altra opzione se non rispondere. Adesso, invece, si potrà entrare anche in un secondo momento se la chiamata è ancora in corso. Un nuovo menù dell’app permetterà infatti di entrare nella call per parteciparvi assieme agli altri utenti, già inseriti.
In più, WhatsApp consentirà di vedere chi è già dentro la conversazione, così come gli utenti invitati ma non ancora entrati. Proprio come le altre chiamate vocali e video, anche queste saranno crittografate end-to-end, preservando la privacy degli iscritti. Non è ancora chiaro se la funzionalità di ingresso alle call in corso sarà attiva solo su smartphone o anche dall’app via desktop, che nelle ultime settimane ha ricevuto un aggiornamento proprio per ospitare le chiamate e le videochiamate, prima relegate alla sola versione mobile.
Whatsapp e il confronto con i competitors
Con questa mossa, WhatsApp si avvicina alle funzionalità di altri servizi di messaggistica avanzata, come Zoom e Teams, in ascesa nei mesi del boom dello smart working e della Dad. Tuttavia è chiaro che quello delle videocall non è il core business di Whatsapp. Le videochiamate di gruppo sono state lanciate solo nel 2018, con un limite massimo di 4 partecipanti. Ad aprile 2020 tale limite è stato portato ad 8 partecipanti e, adesso, dopo oltre un anno arriva la possibilità di partecipare in un secondo momento. WhatsApp non ha nessuna fretta di potenziare questa funzione, visto ad esempio il fatto che non si parla al momento nemmeno di alzare il limite dei partecipanti. Le videochiamate WhatsApp restano una funzione legata alle conversazioni private e continuano a mancare tutti gli strumenti che potrebbero permettere a WhatsApp di diventare uno strumento utile al mondo del business.